Grande attesa per la sfilata della collezione Vesuvius Fiori di Corallo firmata dalla giovane Ginevra Giannattasio. Un’anteprima con nove abiti dedicata ai meravigliosi luoghi del Golfo di Napoli che si inserisce perfettamente nella kermesse culinaria ospitata sul lungomare Caracciolo dal 19 al 27 maggio. Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione ha un fitto calendario di appuntamenti da non perdere.
E tra questi c’è anche uno spazio dedicato alla moda con la collezione Vesuvius Fiori di Corallo con la sfilata che si terrà il prossimo 27 maggio sul lungomare Caracciolo. Un brand giovane ma che ha ben saldo il legame con le tradizioni partenopee. Con il nome che si ispira all’immagine del vulcano Vesuvio, simbolo del nostro territorio e all’antica lavorazione orafa torrese del corallo, con la sua pietra rossa come lava, richiama le classiche icone Partenopee.
Vesuvius fiori di Corallo nasce dal progetto di Ginevra Giannattasio di narrare Napoli nel mondo. Rifacendosi alla tradizione delle maestranze napoletane vuole riportare in passerella la memoria storica partenopea, tramandando le tradizioni delle arti campane e intraprendendo un nuovo iter verso l’innovazione. Vesuvius si ripropone, quindi, di creare una sinergia tra il folclore del passato e il moderno glamour, trovando la giusta unione tra i due mondi con un designer contemporaneo e all’avanguardia. Il progetto Creator, infatti, è presieduto da un collettivo di giovani che ha scelto di lavorare in questo territorio, con il motto #IoRestoANapoli, collaborando e attivandosi per promuovere sia l’alta Sartoria Napoletana che l’Artigianato Partenopeo.

Con lo scopo di riportare alla luce la memoria storica della tradizione, si è deciso di ricorrere: ai preziosi tessuti di San Leucio, ai disegni delle caratteristiche rigiole napoletane, agli abiti confezionati con i famosi tessuti cravatta Partenopei, alle stampe delle colorate Maioliche Vietresi fino alle sete foulard di fantasia capresi.
Il Collettivo è un’officina di idee per esportare il Made Naples volto al tramandare le arti delle maestranze partenopee al fine di formare i giovani talenti. Vesuvius Fiori di Corallo ha scelto di sfilare con nove abiti da sera per la collezione estiva. I temi dedicati a magnifici luoghi
marini della Regione Campana: Costa d’Amalfi, Positano, Capri, Sorrento, Posillipo, Ischia , Vesuvius e Fiore di Corallo.
