Voce di Napoli | Navigazione

Miracolo di San Gennaro: il sangue si è sciolto

Si è compiuto il terzo miracolo di San Gennaro. Il sangue del patrono di Napoli era già sciolto quando il cardinale Sepe ha aperto la cappella e ha mostrato l’ampolla alla processione. Alle 17.00 è stato ufficialmente annunciato l’avvenuto prodigio, il terzo dell’anno.

Miracolo di San Gennaro, perché si scioglie il sangue (o non si scioglie)?

Un avvenimento, quello della liquefazione, che si verifica tre volte l’anno, il 19 settembre, il 16 dicembre e il sabato che precede la prima domenica di maggio. In questa occasione la tradizione vuole la ‘processione degli infrascati’ così chiamata per il clero che partecipa coprendosi il capo con corone di fiori. Questa occasione è un modo per ricordare la traslazione delle Reliquie del Santo dal Cimitero nell’Agro Mrciano a Fuorigrotta, alle Catacombe di Capodimonte, ora di San Gennaro.

Miracolo di San Gennaro: il sangue si è sciolto all’improvviso

Alle ore 18 avrà inizio la Celebrazione eucaristica, in questo momento l’arcivescovo comunicherà ai fedeli lo scioglimento del sangue nelle ampolle. Per tutta la settimana a seguire ci sarà la venerazione per i fedeli della Teca contenente le Ampolle sacre.

IL MIRACOLO DI SAN GENNARO IN TV. Lo speciale “San Gennaro. Il Miracolo di Maggio” verrà trasmesso da Canale 9 sabato 5 maggio alle 18. In onda immagini della processione e dell’annuncio del miracolo, un evento a cui ogni anno partecipano migliaia di fedeli e turisti devoti.