A seguito dei numerosi incendi verificatisi la scorsa estate nella Regione Campania, la Protezione Civile locale è già a lavoro per prevenire e contrastare il ripetersi del fenomeno.
La Regione l’anno scorso è stata letteralmente messa in ginocchio dai numerosi eventi, molti dei quali dolosi. Per questo motivo l’attività di prevenzione della Protezione Civile è già cominciata, si legge dal comunicato:
“La Protezione Civile della Regione Campania è già al lavoro per affrontare la stagione in cui statisticamente si registra un aumento degli incendi boschivi, e che purtroppo lo scorso anno hanno pesantemente segnato la Campania. E’ stata completata la redazione del Piano operativo per il contrasto e la prevenzione dei roghi relativo al triennio 2018-2020. Una strategia che tiene conto della nuova Legge in materia di protezione civile.Il documento è già stato inviato a tutti gli enti che concorrono all’attuazione delle azioni previste (Vigili del Fuoco, Carabinieri forestali, Comunità montane, Sma e uffici regionali) che dovranno far pervenire le proprie osservazioni. Il lavoro è partito già nel mese di febbraio, al fine di poter arrivare ad affrontare eventuali emergenze con tempestività e stabilire le modalità di intervento. A tal fine il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha incontrato il direttore generale dei Vigili del Fuoco della Campania, Giovanni Nanni“.
Il lavoro, dunque, sarebbe partito già dal mese di febbraio proprio per poter affrontare qualsiasi tipo di emergenza con tempestività.

