Il chimney cake, tipico dolce dell’est Europa, molto in voga a Praga ma originario dell’Ungheria, approda a Napoli nel primo store interamente dedicato a questa specialità. Venerdì 20 aprile inaugura in via Roma 141 di Frattamaggiore Sweet Chimney, da un’idea dei cugini Giovanni e Michele Pace, dopo alcuni viaggi a Budapest e Praga. Il dolce consiste in una pasta sfoglia, cotta al momento su uno spiedo cilindrico, che resta morbida all’interno e croccante all’esterno e viene poi decorato e farcito con creme, gelato, croccantini e tanto altro.
L’impasto di base del chimney servito nella loro bakery, è stato testato prima nei forni di casa, per essere in seguito perfezionato grazie anche all’aiuto di un pasticcere dell’est europeo, che si è occupato anche della formazione dell’attuale bakery chef dell’attività. Una base vegana, senza uova né latte cotta al momento, viene proposta da Sweet Chimney sia nella versione classica con zucchero e cannella, sia nelle varianti con yogurt frozen, granella e golose creme realizzate dal pasticciere stesso. Ogni mese ci saranno poi dei Chimney Special con prodotti e gusti di stagione.
Ma cos’è di preciso questo chimney? Letteralmente “dolce camino” è il dolce più vecchio dell’Ungheria, le cui origini si muovono tra l’odierna Ungheria e la Romania nella regione della Transilvania, e si pensa possano risalire addirittura all’antica Grecia. In Repubblica Ceca si chiama kürtőskalács mentre in Ungheria Trdl o Trdlink e viene di norma cotto sui carboni. Tuttavia in alcune città dell’est la cottura avviene in forni che fanno roteare un bastone attorno al quale è avvolto l’impasto.
L’appuntamento con l’inaugurazione dello Sweet Chimney è alle 19 di venerdi 20 Aprile; dalle 19 alle 21 il prezzo della degustazione è di soli 2 euro.
Sweet Chimney
Via Roma 141, Frattamaggiore (NA)


