Vincenzo De Luca ha rilasciato dichiarazioni importanti, durante l’apertura dell’edizione 2016 della Borsa della Ricerca, tenutasi all’Università di Salerno. L’evento nasce con l’idea di creare un contatto tra il mondo della ricerca universitaria, aziende, start up e investitori, affinché ci sia sempre un’evoluzione e un progresso.
Il governatore della Regione Campania, durante l’appuntamento tenutosi il 17 maggio, ha parlato della ricerca contro il cancro. Un argomento quanto mai attuale, soprattutto in un territorio come quello campano, in cui negli ultimi anni si sono registrati numerosi casi di tumori infantili. Vincenzo De Luca, infatti, ha voluto parlare dell’impegno della Regione per sconfiggere questo male, troppe volte incurabile.
Vincenzo De Luca, forse spinto un po’ dall’entusiasmo e da quell’esaltazione, che contraddistingue il suo carattere, come si legge dal Corriere della Sera, ha detto:
“Entro un paio di anni dobbiamo trovare un vaccino contro il cancro. È l’impegno che vuole ottenere la Regione Campania investendo in tal senso”.
Dichiarazioni, che è facile comprendere per quale motivo hanno creato tanto scalpore. Non è Maurizio Crozza a dirlo. Il comico televisivo spesso ha ripreso alcune dichiarazioni dell’ex sindaco di Salerno, creando delle divertenti parodie. Questa volta a parlare, però, è Vincenzo De Luca, che nel corso dell’intervento ha spiegato precisamente qual’è la sua intenzione e l’impegno della Regione:
“Ho parlato con le università e i dottori, a me piacerebbe molto che ci concentrassimo sull’obiettivo di sconfiggere il cancro. Io credo che abbiamo un patrimonio di ricercatori straordinario”.
L’idea è quella di creare una sinergia tra diversi centri di ricerca, come l’Istituto Pascale di Napoli, in cui già ci sono diverse sperimentazioni:
“Qui abbiamo una ricerca molto avanzata nella lotta al cancro. Se investissimo risorse importanti potremmo farcela. Immaginate cosa significherebbe per l’Italia, oltre che per la Campania”.