Voce di Napoli | Navigazione

Intervista a Emilio Martucci, + Europa: “Porteremo il metodo radicale in Parlamento”

Speciale elezioni: le 6 domande di VocediNapoli.it per i candidati alle prossime elezioni a Napoli e in Campania

Emilio Martucci, è un avvocato candidato per la lista +Europa con Emma Bonino alla Camera nel collegio plurinominale Campania 1. Militante radicale da anni, è impegnato sul territorio napoletano da tempo con l’associazione Radicali Italiani. “La nostra differenza con gli altri e che abbiamo una storia che parla per noi. Non abbiamo bisogno di fare promesse che poi non saranno mantenute per dimostrare la nostra competenza, affidabilità e assoluto rispetto delle istituzioni. Con coraggio continueremo a batterci per rendere questo paese più civile, dall’immigrazione all’antiproibizionismo“.

TUTTI I CANDIDATI DEL PARTITO DEMOCRATICO ALLA CAMERA E AL SENATO A NAPOLI E CAMPANIA

Quali sono le caratteristiche del suo collegio?
Il collegio in cui sono candidato comprende più comuni di importanza storica per questa regione come ad esempio Pozzuoli che meriterebbe un rappresentante in parlamento competente e preparato. Infatti crediamo che ora più che mai questo paese meriti più rispetto ed una classe dirigente seria, colta, credibile che sappia essere intellettualmente onesta con le cittadine ed i cittadini, L’opposto di molti, troppi candidati aspiranti parlamentari ignoranti e presuntuosi, violenti e imprenditori della paura che non sanno lontanamente governare i problemi in umanità e legalità.

Cosa farà per i cittadini del collegio in cui è candidato?
Noi di + Europa possiamo promettere di essere un po’ meglio o un po’ peggio quelli che siamo stati ieri tirandoci fuori dalla gara a chi spara bufale più grosse che si scioglieranno come neve al sole subito dopo le elezioni. I radicali a partire dal quel lontano 1976 in cui in quattro entrarono per la prima volta in parlamento hanno dimostrato non solo di essere preparati, competenti, rispettosi delle istituzioni ma hanno con passione, coraggio concepito la politica come un qualcosa di totalmente diverso ed altro rispetto a quella che Marco Pannella non esitava a definire partitocrazia ed hanno reso questo paese più civile.

Quali sono i primi 3 disegni di legge che presenterà in Parlamento?
Abrogare la legge Bossi – Fini e approvare la proposta di legge presentata in parlamento “Ero straniero – l’umanità che fa bene”. Una legge antiproibizionista sulle droghe in quanto il proibizionismo sotto tutti i punti di vista ha fallito. Rimodulare la spesa pubblica eliminando tutte quegli sprechi e solo in una seconda fase con risorse credibili e non con operazioni menzognere come provano altri ridurre progressivamente la pressione fiscale.

Se dopo le elezioni non ci sarà una maggioranza cosa succederà?
Qualora non ci fosse una maggioranza dopo le elezioni cambiare la attuale legge elettorale stupidamente ed incredibilmente approvata contro tutti i criteri suggeriti in merito alle modifiche delle leggi elettorali con una legge che garantisca quella appositamente non voluta governabilità (penso al sistema maggioritario uninominale a turno unico o a doppio turno in via gradata)

Che cosa dovrà fare il prossimo governo per Napoli e la Campania?
Il prossimo governo dovrà aiutare in un modo più tangibile Napoli e la sua amministrazione favorendo e non ostacolando L ‘utilizzo dei fondi che la commissione europea mette a disposizione. Napoli e la Campania sono importantissime per la crescita sociale e culturale di questo paese .

5 marzo 2018. Cosa leggeremo sulle prime pagine dei giornali?
Il 5 marzo leggeremo che questo paese ha premiato la lista + Europa con Emma Bonino e che si sono battute le bufale ed i nazionalismi che portano inevitabilmente al razzismo ed alla xenofobia.

COME SI VOTA ALLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018

Intervista a Emilio Martucci, + Europa: "Porteremo il metodo radicale in Parlamento"
Emilio Martucci