Voce di Napoli | Navigazione

Papa Francesco sfiorato da un giornale durante la sua visita in Cile

Una bagno di folla quello che ha salutato Papa Francesco nella sua prima tappa della visita pastorale in Cile. A Santiago del Cile sono tantissimi i fedeli, circa 400mila, radunatisi nella spianata di O’Higgins per salutare l’arrivo del pontefice argentino.

Durante il giro a bordo della “Papa-mobile”, Francesco è stato accolto festante dalla adulti e bambini presenti ai lati del percorso. Ha fatto molto discutere la notizia di una presunta aggressione subita dal papa, colpito al volto da un oggetto non meglio identificato. Rivedendo le immagini dei media cileni, il Papa durante il suo percorso è stato sfiorato da un giornale che non ha provocato alcuna conseguenza. L’oggetto – così come si vede nel video – cade subito senza ferire il papa che senza scomporsi continua a sorridere e salutare la folla.

Come nel suo stile più tardi papa Francesco ha scherzato sull’episodio testimoniato dalla diretta delle tv cilene. Non è chiaro se si tratti di un gesto isolato o se il lancio rientri nelle proteste da parte dei promotori della cosiddetta “Marcia dei poveri” e dai rappresentanti della diocesi di Osorno che chiedono al Papa l’allontanamento del vescovo locale. Poco dopo c’è stato l’incontro tra il Pontefice e una delegazione di vittime di abusi da parte di preti pedofili, a cui Francesco ha chiesto ufficialmente scusa a nome della chiesa.