Il 2018 è iniziato con grande fibrillazione per i controlli sanitari e alimentari dei Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma (NAS), corpo speciale dei Carabinieri. I militari hanno effettuato diverse operazioni a Napoli.
Pozzuoli – In via Pisciarelli, al confine tra Agnano e il comune flegreo, dopo la verifica condotta presso un’attività di distribuzione del caffè in cialde, i Carabinieri del NAS di Napoli hanno proceduto alla chiusura amministrativa di un locale adibito a deposito dell’alimento che era stato attivato in assenza di qualsiasi autorizzazione e rispetto delle norme igienico sanitarie.
Napoli, Porta Nolana – Il personale militare del NAS ha proceduto al sequestro amministrativo di complessivi kg.30 circa di prodotti alimentari da forno (pane), dopo un’ispezione igienico sanitaria eseguita presso una locale paninoteca. Gli alimenti sono stati trovati senza alcuna indicazione utile a garantirne la loro rintracciabilità.
Quarto – In via Campana, presso un bar-pasticceria, dopo un controllo i militari del NAS di Napoli hanno sequestrato amministrativamente kg. 60 circa di prodotti di pasticceria per mancanza di tracciabilità/rintracciabilità alimentare.
Napoli – I Carabinieri del NAS di Napoli dopo una verifica igienico sanitaria eseguita presso un laboratorio in via Pietro Castellino nel quartiere Arenella. All’interno di una pasticceria/gelateria, i militari hanno sequestrato amministrativamente quasi 3 quintali del prodotto denominato “tartufo gelato” in quanto detenuto per la vendita in assenza di idonei sistemi di tracciabilità/rintracciabilità alimentare.
Napoli – In via Aida, nel quartiere Pianura, i Carabinieri del NAS di Napoli, hanno controllato un locale laboratorio di pasticceria procedendo al sequestro amministrativo di kg. 50 circa di prodotti di pasticceria (cornetti, brioches, baba’ ed altro) per mancanza di tracciabilità/rintracciabilità alimentare.


