Voce di Napoli | Navigazione

Lutto al Suor Orsola Benincasa, addio alla pedagogista Elisa Frauenfelder

Università Suor Orsola Benincasa in per la scomparsa di Elisa Frauenfelder, professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Ne dà il triste annuncio – via Facebook – il rettore dell’Ateneo napoletano Lucio D’Alessando. “Una esemplare studiosa, una gran donna, una pedagogista militante capace di attivare qualunque gruppo di lavoro e di rivoluzionare in senso positivo le più delicate situazioni individuali e collettive. La sua presenza era sempre portatrice di nuova luce. L’Università Suor Orsola Benincasa è fiera di essere Erede della sua lezione”.

Autrice di numerosi studi nel settore storico-pedagogico, in particolare sul pensiero educativo del Rinascimento, ha introdotto nel dibattito pedagogico contemporaneo, a partire dagli anni ’80, il rapporto pedagogia-biologia nella prospettiva di ricerca dell’analisi dei processi formativi in rapporto ai temi apprendimento e sviluppo.

Tantissimi i messaggi di cordoglio di ex studenti, colleghi e conoscenti. Tra i tanti: “Una donna eccezionale – scrive Giuseppe -, sempre cordiale e affettuosissima. Ogni volta che avevo la possibilità di recarmi all’università da Torino, avevo il piacere di incontrarla nel suo studio e amavo ascoltare i suoi tanti suggerimenti pedagogici per meglio affrontare il bellissimo lavoro di insegnante…e come scrisse in una dedica…”il lavoro più bello del mondo!”