Giallo sulla riapertura di via Montagna Spaccata, la Municipalità: "Attendiamo la Napoli servizi per la segnaletica"
Capodanno di traffico e disagi per i cittadini di Pianura, quartiere nella zona occidentale di Napoli, a causa di un avvallamento all’altezza del civico 234 di via Montagna Spaccata (direzione Quarto) che ha costretto polizia municipale e protezione civile a chiudere nel tardo pomeriggio di sabato 30 dicembre una delle strade principali per la viabilità cittadina.
Dopo la voragine di via Campanile avvenuta nel febbraio del 2015 (380 persone evacuate) e quella della II traversa di via Provinciale Napoli dell’ottobre scorso, nel quartiere napoletano si registra un nuovo crollo del manto stradale dovuto questa volta, stando a una prima ricostruzione, a dei lavori di scavo effettuati nelle scorse settimane dall’Enel per la realizzazione di una rete in fibra.
Sul posto sono a lavoro i tecnici dell’Enel, la protezione Civile, i vigili del fuoco, la polizia municipale e i tecnici dell’ABC. L’Enel ha effettuato nella notte una prima messa in sicurezza del tratto stradale , poi questa mattina sono arrivati i tecnici comunali. In queste ore si sta monitorando attentamente la situazione, c’è il rischio infatti che l’avvallamento possa essere in fase d’avanzamento. Ulteriori verifiche sono in corso di svolgimento e nel pomeriggio si attendono ulteriori comunicazioni sull’eventuale riapertura della strada nell’ultimo giorno dell’anno.
Via Montagna Spaccata al momento resta chiusa fino all’’incrocio con via Campanile, con il traffico deviato in via Domenico Padula. Diversi i residenti che stanno trascorrendo l’ultimo giorno dell’anno imbottigliati nel traffico. “Una volta arrivati alla rotonda di Don Giustino – spiega un cittadino – siamo costretti a fare il giro interno di Pianura per tornare poi su via Montagna Spaccata. Un delirio”. “Ho impiegato un’ora e 45 minuti – aggiunge un altro residente – per arrivare da Agnano a Pianura, un tragitto di circa 5 chilometri”.
“STRADA RIAPERTA PER LE 15 DEL 31 DICEMBRE”
Contattato da VocediNapoli.it, il presidente della IX Municipalità Pianura-Soccavo, Lorenzo Giannalavigna, annuncia la riapertura (prevista per le ore 15 del 31 dicembre) di via Montagna Spaccata: “Stiamo qui dalle 5 di ieri pomeriggio e abbiamo seguito i lavori facendo intervenire tutti i servizi esistenti. Il problema è stato generato da un intervento pregresso dell’Enel, i cui tecnici hanno lavorato fino all’1.30 della scorsa notte. Questa mattina è avvenuta la messa in sicurezza della zona e a breve la strada riaprirà regolarmente. Siamo in attesa della Napoli Servizi per sistemare la segnaletica della strada e delimitare con le transenne la zona interessata dal cedimento. Poi nei prossimi giorni provvederemo a riaprire l’intero tratto di strada”.
La strada è stata riaperta al traffico poco dopo le 16.30 del 31 dicembre.



