Il servizio di Striscia la Notizia testimonia il degrado nelle strade di Napoli, il video di Luca Abete manifesta il disagio da parte dei cittadini di essere tagliati fuori letteralmente dalla propria città. Una delle vie principali del centro Porta Nolana, a pochi passi dalla stazione centrale, è un ricettacolo di merci: abbigliamento, cellulari, ciclomotori senza targa. Un mercato abusivo all’aperto e i commercianti intanto combattono e cercano di resistere alla crisi con i propri negozi vuoti per la paura dei cittadini di attraversare quelle strade.
“Assistiamo quasi ogni giorno a scene di violenza. Le forze dell’ordine si vedono raramente” denuncia un cittadino, la zona è frequentata da moltissimi extracomunitari, lucciole e anche da tanti tossicodipendenti. Tutta l’area è nel degrado totale, siringhe ovunque, merce probabilmente rubata, spazzatura e continue risse hanno reso di fatto impraticabile un’area di Napoli alle spalle del Corso Umberto, arteria fondamentale. Un albergatore della zona lamenta il danno economico alla sua attività “Persone che hanno pagato, vedono la strada e si rifiutano di entrare, qui è impossibile non subire uno scippo” e poi aggiunge “Tutti i giorni chiamiamo la polizia, quella volta che vengono purtroppo non possono fare niente”. Abete sottolinea la totale assenza delle forze dell’ordine, un vigile urbano ad una turista sconsiglia espressamente di recarsi nella zona “Se ha paura non può andare in questa zona”.
I cittadini chiedono aiuto alle istituzioni poiché alcune zone di Napoli sono diventate off limits per gli stessi cittadini, si passeggia con la paura o, peggio ancora a Porta Nolana non si passa per timore di essere derubati o di essere in qualche modo coinvolti in una rissa.
