Voce di Napoli | Navigazione

Morto Luis Bacalov: firmò le musiche de “Il postino” per Massimo Troisi

Si è spento all’età di 84 anni Luis Bacalov,  premio Oscar nel 1996 per la colonna sonora de Il postino, ultimo film di Massimo Troisi. L’artista è deceduto all’ospedale San Filippo Neri di Roma in seguito a un’ischemia. Le sue condizioni erano peggiorate improvvisamente nelle ultime ore conducendo al tragico epilogo.

Nato a San Martin, in Argentina, il 30 agosto 1933, viveva dal 1959 in Italia, ed è stato naturalizzato italiano. Bacalov era il pianista, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore argentino negli ultimi mesi si era chiuso in sé vittima di una depressione profonda. Negli anni Sessanta firmò celebri arrangiamenti per Nico Fidenco , Rita Pavone, Umberto Bindi, Neil Sedaka, mentre per Gianni Morandi scrisse “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”.

Formò un sodalizio compositivo con Sergio Endrigo che durò vent’anni fino a quando i due si troveranno contro in tribunale: la corte di appello civile di Roma nel 2003 condannerà il compositore, spingendo poi a una conciliazione economica della vertenza, per aver copiato il tema de “Il postino” da “Nelle mie nottiW, dimenticato brano del cantautore del 974. Nel 1995 arrivò l’Oscar, poi dimezzato e condiviso con Endrigo, per lo struggente tema che ha accompagnato gli ultimi ciak di Massimo Troisi.