Cratere Casamicciola: sono arrivati i primi accertamenti sul fenomeno avvenuto al largo di Ischia. Due giorni fa aveva preoccupato un buco misterioso che si era creato in pieno mare. Oggi è arrivata la comunicazione della Guardia Costiera dell’Isola, che ha spiegato il motivo di quel fenomeno. Fortunatamente non si tratterebbe di un’attività vulcanica: l’ipotesi preoccupante che si paventava era proprio questa. A diramare un’altra volta l’informazione è stato Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale del gruppo Verdi.
Quindi il cratere di Casamicciola non è stato causato dall’attività del vulcano. La Guardia Costiera, dopo gli accertamenti ha verificato che si è trattato della rottura di una condotta fognaria di Ischia. Una notizia che scongiura l’ipotesi peggiore, ma che comunque potrebbe creare qualche problema all’isola di Ischia, soprattutto adesso che sta iniziando l’attività turistica. L’ha spiegato Emilio Borrelli: “Qualora fosse accertato che si tratta di un fenomeno legato alla rottura di una condotta fognaria, bisognerà intervenire al più presto per evitare problemi di balneabilità in questi primi giorni di primavera in cui l’isola comincia a riempirsi di turisti”.
Il consigliere dei Verdi, inoltre, ha aggiunto che l’episodio del cratere di Casamicciola, dovrebbe spingere le amministrazioni a creare un piano di evacuazione per l’isola di Ischia, perché sebbene questa volta non si trattasse di attività vulcanica, non è detto che in futuro non si possano verificare episodi maggiormente preoccupanti: “Fortunatamente non c’è nessun’attività eruttiva alla base del cratere creatosi, ma questo episodio dovrebbe spingere le Amministrazioni locali a far sentire la loro voce nel chiedere alla protezione civile nazionale di predisporre un piano di evacuazione“. Dunque, quello che è accaduto in questi giorni, dovrebbe far riflettere le istituzioni a non prendere sotto gamba la pericolosità del vulcano di Ischia.