Voce di Napoli | Navigazione

Cratere Casamicciola: un buco misterioso nel mare spaventa Ischia

Cratere Casamicciola: tanta paura si è generata ieri al largo di Ischia, quando improvvisamente si è aperto un enorme cratere marino, visibile da terra. È stato Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi, a riportare la notizia. Stando a quanto ha raccontato Borrelli, personaggio da sempre attivo in tutto ciò che riguarda la prevenzione ambientale in Campania, dall’isola si è iniziato a intravedere un buco nelle acque davanti al Comune di Casamicciola. La Guardia Costiera è subito intervenuta, dirigendosi con alcune motovedette sul posto, per comprendere cosa stesse accadendo in mare aperto.

Fonte: Leggo.it

“Spero che il fenomeno non sia dovuto alla creazione di nuovi crateri o ad altre situazioni legate all’attività vulcanica. Purtroppo, tanti dimenticano che il vulcano ischitano è uno dei più pericolosi al mondo e un’eventuale ripresa dell’attività eruttiva sarebbe devastante, soprattutto perché la protezione civile nazionale non ha aggiornato i piani di emergenza ed evacuazione. Non si può perdere altro tempo perché bisogna essere pronti a gestire un’eventuale emergenza che, su un’isola, sarebbe particolarmente complicata da affrontare”.

La Guardia Costiera si è immediatamente recata al largo di Casamicciola per comprendere per quale motivo si fosse creato quel cratere, che ha destato tanta preoccupazione tra gli abitanti di Ischia. Ha, però, riferito che non c’era alcuna traccia “Oleosa o di altra natura“, che potesse far pensare a problemi d’inquinamento. Con molta probabilità, quindi, esperti vulcanologi dovranno studiare il fenomeno, per capire se sia legato a un’attività vulcanica o alla formazione di un altro cratere.