Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, in azione la “Banda del mattone”: furti di auto e ruote in centro città

Ricordo che anni fa, quando ero un bambino, mio padre mi raccontava di alcune bande che agivano nei quartieri di Napoli con l’intento di rubare delle auto. Ma avevano una caratteristica particolare: spesso, se l’obiettivo non era l’intera vettura, le automobili venivano alzate, appoggiate su dei mattoni e poi i ladri procedevano al furto dei soli pneumatici.

Sono tante le storie di chi all’epoca acquistava un’auto nuova ed era costretto a lasciarla per strada, vivendo con il terrore di vedersela rubare, o trovarla senza le ruote. “Prima c’era più miseria e chi non aveva un lavoro si cimentava in queste attività illecite“, mi hanno raccontato i parenti più grandi. Così, alle soglie del 2020, ci si aspetterebbe che questi fenomeni siano del tutto scomparsi. Che il progresso e l’evoluzione sociale abbia provocato anche un benessere economico che dovrebbe evitare queste pratiche criminali.

Invece, a quanto pare, non è così. Infatti i cittadini e residenti del quartiere Chiaia, quello della Napoli bene per intenderci, sono un pò di giorni che al proprio risveglio sono rimaste vittime di un’amara sorpresa. Tra la zona che comprende il parco Comola Ricci e via Crispi, sono stati registrati furti d’auto e trovate vetture appoggiate su dei mattoni e senza più le ruote.

Insomma a Napoli si sta rivivendo una situazione pari a quelle che avvenivano più di 30 anni fa e che invece di restare delle “leggende”, sono tornate ad essere realtà. Sono molte le denunce arrivate alla redazione di VocediNapoli.it (foto comprese), ci auguriamo che si possa risolvere al più presto il problema individuando e fermando i responsabili.

Ogni mattina gli automobilisti napoletani si svegliano e fanno i conti con i sempre più frequenti furti di pneumatici. Anche oggi un suv a parco Comola Ricci si è ritrovato con il mattone al posto delle ruote. E’ chiaro che esiste una banda che opera a Chiaia che ruba autoradio pneumatici e quant’altro per poi rivendere. Chiediamo con forza che la polizia indaghi su questi reati in serie e che ponga presto fine a questi furti“, ha dichiarato Fulvio Martusciello coordinatore vicario di Forza Italia a Napoli.