“Devo dormire, non mi voglio allontanare da qui, non sei nessuno, se non stati attento ti ammazzo”. Follia giovedì mattina alla stazione Centrale di Napoli dove un senegalese di 35 anni ha prima minacciato, poi tentato di accoltellare una guardia giurata che lo aveva avvicinato per invitarlo a lasciare la zona del binario 5 dove erano in partenza i treni.
L’episodio è avvenuto alle 8.55 quando personale del Settore Operativo Napoli Centrale, nell’ambito dei servizi di prevenzione e repressione dei reati in ambito ferroviario, nei pressi del marciapiede del binario 5 di questa stazione, ha arrestato Ibrahim Sako, in Italia senza fissa dimora, pluripregiudicato sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria presso il commissariato di Vasto-Arenaccia. L’uomo deve rispondere di minaccia, resistenza e tentato omicidio di una guardia giurata, un napoletano di 53 anni.
Il senegalese, privo di documenti e già conosciuto agli operatori Polfer per essere abituale frequentatore di questo scalo ferroviario e per aver consumato numerosi reati ai danni di viaggiatori e di personale delle Ferrovie, nei pressi del binario 5 di questa Stazione, aggrediva con un coltello, una Guardia Giurata in servizio in questo scalo.
Nel corso di un controllo da parte della Guardia Giurata finalizzato all’allontanamento del senegalese, privo di documenti e già conosciuto agli operatori Polfer per essere abituale frequentatore di questo scalo ferroviario e per aver consumato numerosi reati ai danni di viaggiatori e di personale delle Ferrovie. Quest’ultimo però estraeva il coltello e tentava di accoltellare la guardia giurata, proferendo le seguenti parole:
“IO DEVO DORMIRE, NON MI VOGLIO ALLONTANARE DA QUI, TU NON SEI NESSUNO,LASCIAMI STARE, IO SO CHI SEI, SE NON STAI ATTENTO TI AMMAZZO…”.
La guardia Giurata con mossa fulminea evitava il fendente, mentre una pattuglia del Reparto Operativo di Napoli centrale, vista la scena, interveniva immediatamente, disarmando il pregiudicato, bloccandolo, per poi condurlo negli uffici Compartimentali. Veniva sequestrato il coltello dalla lunghezza di circa 21 cm con lama seghettata di 11 cm circa. L’uomo è stato arrestato per i reati di cui in oggetto, e su disposizione del P.M. di turno presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, tradotto presso la Casa Circondariale di Poggioreale.
