Un napoletano è stato vittima di una truffa, presso il suo domicilio pervenivano infatti numerose multe per infrazioni compiute in Veneto. L’uomo però lì non c’era mai stato e per questo motivo ha denunciato quanto stava accadendo. La polizia locale effettuando dei controlli incrociati ha rintracciato il furbetto, si tratta di un 43enne con domicilio in città e la residenza in Romania che aveva modificato appositamente la targa della propria auto con dello scotch nero.

La procura di Vicenza ha fatto luce sulla vicenda ma ‘Il Giornale di Vicenza’, ricostruendo quanto accaduto e riportando la notizia scrive: “Il vicentino che truffa il napoletano. È la (singolare) ricostruzione compiuta dalla procura di Vicenza alla quale sono giunti gli atti di una serie di denunce sporte da un automobilista campano”. Non è chiaro però perché la truffa messa in atto e la ricostruzione di cui si parla sarebbe, secondo il giornalista è singolare.
La circostanza a cui si riferisce, è forse perché un vicentino ha truffato un napoletano? A confermare l’ipotesi i commenti dei lettori carichi di pregiudizio. Ancora una volta si fa riferimento ad alcuni stereotipi tristi e radicati nel tessuto sociale, i quali non hanno fondamento ma sono solo carichi di giudizi personali che sarebbe bene lasciare lontani dal proprio dovere di informare il cittadino.
