Voce di Napoli | Navigazione

Mare in Fest: a Portici da 20 al 29 sul lungomare si celebra cibo, cultura e solidarietà

Portici si prepara ad accogliere un evento senza precedenti: “Mare in Fest”, una manifestazione che animerà il Parco a Mare dal 20 al 29 giugno, con ingresso gratuito. Presentata nell’Aula Consiliare del Comune, la rassegna promette di trasformare il litorale in un vibrante villaggio del divertimento e della solidarietà, celebrando il profondo legame della città con il suo mare. Saranno dieci giorni ricchi di enogastronomiaartecinemasport e spettacoli, con l’obiettivo di valorizzare la risorsa mare a 360 gradi.

La kermesse, frutto della collaborazione tra giovani imprenditori e l’amministrazione comunale, si distingue per il suo programma variegato. Oltre trenta stand, di cui ventiquattro dedicati all’enogastronomia, offriranno un’ampia scelta di specialità marinare, dalla pizza ai panini, dagli antipasti ai primi piatti, inclusa un’area gluten-free. Ogni sera, il Parco a Mare si animerà dalle 18 all’una di notte, ospitando un’arena cinematografica con proiezioni diverse, musica dal vivo in partnership con Radio Kiss Kiss Napoli, e spettacoli per grandi e piccini. L’attore Francesco Di Leva, fresco vincitore del David di Donatello 2025, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative, annunciando la proiezione del suo film “Notte fonda” proprio durante il festival.

“Mare in Fest” va oltre il semplice intrattenimento, abbracciando importanti valori sociali ed ecologici. L’evento sarà all’insegna della sostenibilità, con l’utilizzo di prodotti biodegradabili e la promozione del consumo a chilometro zero e del pescato locale. Verranno organizzati anche momenti divulgativi in collaborazione con la Stazione Zoologica “Anton Dohrn”, incentrati su temi come le microplastiche e il monitoraggio dell’inquinamento marino. Un’attenzione particolare sarà rivolta all’inclusione sociale con il progetto “Mani che donano – La Pizza della Gioia”, realizzato in collaborazione con l’Academy Vincenzo Iannucci. Questo progetto coinvolgerà bambini autistici e con disabilità in laboratori di pizza con pizzaioli professionisti. Parte dei ricavati sarà devoluta alla Fondazione Santobono Pausilipon per sostenere progetti a favore dell’infanzia e delle persone con autismo, testimoniando un impegno concreto per la comunità.

“Proviamo a regalare un sorriso ai bambini anche attraverso la pizza, il prodotto più conosciuto al mondo e che non è solo cibo ma è cultura,” ha dichiarato Vincenzo Iannucci, promotore del progetto sociale “Mani che donano – La Pizza della Gioia”. “Si tratta di un progetto che, nell’ambito del Mare in Fest, dà ancora più forza alla Portici che vuole dare e vuole sostenere queste iniziative, facendo rete, affrontando tutto insieme. Ci saranno venti pizzaioli del centro storico di Napoli che saranno con noi per dare supporto a questa iniziativa che non è solo benefica ma anche di respiro sociale e culturale.”



Il programma delle iniziative solidali che si terranno a Mare in Fest e delle associazioni che parteciperanno:

20 Giugno Venerdì FONDAZIONE GIOVANNI CAMPANIELLO (CASERTA)

21 Giugno Sabato ASSOCIAZIONE INSIEME SI Può (SARNO)

22 Giugno Domenica ASSOCIAZIONE INSIEME SI Può (SARNO)

23 Giugno Lunedì COOPERATIVA AUTISMO E ABA (PAGANI

24 Giugno Martedì COOPERATIVA BOETHEIA (SANT’ANASTASIA)

25 Giugno mercoledì ASSOCIAZIONE PRENDIAMOCI PER MANO (SCAFATI)

26 Giugno Giovedì ASSOCIAZIONE ANDARE OLTRE (PORTICI)

27 Giugno Venerdì Istituto Paritario Rossini di Portici.

28 Giugno Sabato ASSOCIAZIONE COLIBRI’ (POGGIOMARINO)

29 Giugno Domenica SERATA FINALE. CONSEGNA ASSEGNO RACCOLTA FONDI ALL’OSPEDALE SANTO BONO DI NAPOLI E SORPRESA A TUTTI VOI.