Un agguato a colpi d’arma da fuoco ha scosso la scorsa notte via della Sanità a Napoli, lasciando due giovani feriti. Secondo una prima ricostruzione della Polizia di Stato, un uomo a bordo di uno scooter ha esploso diversi colpi contro due ragazzi per poi darsi alla fuga. Le due vittime, un 21enne e un 23enne, hanno raggiunto autonomamente l’ospedale Vecchio Pellegrini. Uno dei feriti è stato ricoverato in codice rosso con una lesione alla gamba destra, non in pericolo di vita, mentre l’altro, colpito al torace, è stato trasferito d’urgenza all’ospedale civile di Caserta per un intervento chirurgico. La Squadra Mobile di Napoli sta lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.
Le due vittime sono state identificate come Vincenzo Sala, 23enne già noto alle forze dell’ordine, e Giulio Pirozzi, 21enne incensurato. Quest’ultimo è nipote di un ex boss omonimo che sta scontando l’ergastolo al 41bis, figura di spicco del clan camorristico di Giuseppe Misso, “’o Nasone”, ed è anche imparentato con Nicola Sequino, altro noto esponente della malavita napoletana.
La vicenda di Giulio Pirozzi si intreccia con una storia di riscatto sociale intrapresa dalla sua famiglia. Egli è figlio dell’attore e regista Vincenzo Pirozzi e fratello di Giuseppe Pirozzi, noto per il ruolo di Micciarella nella serie tv di successo ‘Mare Fuori’. Da anni, la famiglia Pirozzi ha scelto di allontanarsi dalla strada dell’illegalità, dedicandosi all’arte e all’impegno in numerose attività sociali nel quartiere Sanità, che non hanno mai abbandonato. La storia di Vincenzo Pirozzi, padre di Giulio, è un esempio di opportunità giovanile e di riscatto, anche a fronte di tragedie personali come il ferimento della moglie da un proiettile vagante nel 2007.