Una tragica vicenda ha scosso l’Italia: la giovanissima Martina Carbonaro, di soli 14 anni, è stata uccisa ad Afragola e per il suo omicidio è stato fermato l’ex fidanzato, Alessio Tucci. La madre della vittima, Enza Cossentino, distrutta dal dolore e dalla rabbia, ora invoca giustizia per il ragazzo che conosceva bene e che aveva accolto nella sua famiglia. La donna ricorda con angoscia il comportamento di Tucci, che non solo aveva partecipato attivamente alle ricerche della figlia scomparsa, ma l’aveva anche rassicurata e sostenuta, mentre ora si scopre il suo terribile coinvolgimento nell’efferato crimine. “Ergastolo per quel mostro”, ha dichiarato la madre ai giornalisti, esprimendo il suo strazio al pensiero di non poter più riabbracciare la sua “piccola” e di dover affrontare il vuoto lasciato nella sua stanza.
Il dramma si era consumato dopo l’ultimo incontro tra Martina e Alessio. La ragazza aveva manifestato la volontà di interrompere la relazione e la madre aveva cercato di spiegare al giovane che a quell’età è naturale che l’amore possa finire. Già nella serata di lunedì, quando la scomparsa di Martina era diventata allarmante, la madre aveva nutrito dei sospetti verso l’ex fidanzato, sapendo che i due si erano visti. Con il senno di poi, la signora Cossentino ricorda anche una confidenza della figlia, che le aveva raccontato di aver ricevuto uno schiaffo alcune settimane prima, episodio che aveva spinto la madre a dirle che aveva il diritto di troncare la relazione, soprattutto in caso di violenza. La madre ricorda anche una frase inquietante pronunciata dalla madre di Alessio, interpretata ora come un possibile avvertimento o minaccia.
Il compagno di Enza Cossentino aveva avuto un’intuizione cruciale durante le ricerche di Martina. Avendo chiesto ad Alessio cosa avesse fatto dopo aver incontrato la ragazza, e ricevendo come risposta che era tornato a casa a fare una doccia, l’uomo lo aveva provocatoriamente interrogato sulla possibilità che volesse lavare via tracce di sangue. Una domanda rimasta senza risposta, che ora assume un significato tragico. Nonostante le rassicurazioni di Alessio, che aveva giurato di non aver toccato Martina, la verità è emersa in tutta la sua brutalità, lasciando la madre senza parole e con il cuore spezzato per la perdita della sua “vita”, del suo “sole”.
