Torna il maltempo a Napoli e in Campania. Al Sud, per la giornata di domani 24 settembre, si prevedono addensamenti su Campania, Calabria tirrenica e Salento con qualche pioggia o rovescio in attenuazione in serata. Altrove variabilità con ampie schiarite, salvo qualche piovasco in Sicilia sul Messinese. In Sardegna schiarite alternate a qualche addensamento sul versante occidentale con piovaschi. Temperature in lieve aumento.
La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato la vigente allerta meteo di colore Giallo per temporali fino alle 16 di domani, martedì 24 settembre. Le zone interessate, in dettaglio, sono: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento). I rovesci e i temporali saranno repentini ma intensi a scala locale e potranno essere accompagnati da grandine, fulmini, raffiche di vento. Prestare attenzione al rischio idrogeologico: saranno possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori, della saturazione dei suoli causata dalle recenti precipitazioni e degli incendi dei mesi scorsi.
Si ricorda ai Sindaci di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (COC), di attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile e di monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni degli agenti atmosferici.
A tal riguardo è attesa la decisione dei Comuni di Napoli e provincia sulle eventuali chiusure da adottare riguardanti in particolare scuole, parchi, cimiteri e spiagge.
