Voce di Napoli | Navigazione

Meteo, temporali e nubifragi: arriva il freddo dalla Groenlandia che porta la neve

Settimana di maltempo su tutta l’Italia dopo il grande caldo durato fino a settembre inoltrato. Secondo gli esperti del meteo però in arrivo vi è una perturbazione che porterà la prima ondata di autunno: ecco tutti i dettagli.

Secondo le previsioni di 3Bmeteo: “Una massa di aria polare in seno a una profonda depressione sulla Scandinavia scenderà velocemente attraversando il Regno Unito e la Francia e dopo un tragitto di oltre 3000km sfocerà anche sul Mediterraneo. Alle nostre latitudini avrà perso gran parte della sua natura polare ma sarà ancora abbastanza fredda da portare un sensibile calo della temperatura e dei forti contrasti termici capaci di stimolare fenomeni intensi.

Le temperature si attesteranno su valori abbastanza in linea col periodo. La ventilazione risulterà ancora tesa settentrionale al Centro e al Sud. Al sud il tempo sarà ancora discreto salvo che sulla Sardegna dove sono attesi dei temporali dal pomeriggio. A fine giornata di giovedì peggioramento su Campania e Sicilia. Temperature in sensibile calo al Nord e su buona parte del Centro. Venti forti tra Libeccio e Ponente con mari agitati e possibili mareggiare.

Venerdì invece possibili nevicate sulle Alpi orientali anche sotto i 1500m. Venti forti ciclonici con mari molto mossi o agitati e mareggiate sulle zone esposte”.