Voce di Napoli | Navigazione

Meteo, temporali e nubifragi: finisce l’estate e arriva la perturbazione d’autunno

Cambiamenti in atto per il meteo nei prossimi giorni infatti arriva la prima perturbazione autunnale sull’Italia, che porterà a partire da domenica temporali e nubifragi.

Come previsto dagli esperti di 3BMeteo: “Abruzzo, Campania e Calabria tirrenica potrebbero vedere cumulate totali alla fine della giornata di lunedì fino a 100mm e oltre ma fenomeni a tratti forti sono attesi anche in Sicilia. La tipologia prevalente sarà il temporale o il rovescio con possibilità anche di qualche locale grandinata. L’ingresso della saccatura sul Mediterraneo centrale causerà anche un sensibile rinforzo della ventilazione.

Venti tesi tra Libeccio e Scirocco anticiperanno il fronte. Forte Maestrale o Ponente lo accompagneranno. C’è poi l’aspetto termico, un calo delle temperature è atteso domenica al Nord soprattutto Nordovest e Toscana, mentre sul resto della Penisola farà ancora molto caldo. Lunedì termometri in sensibile calo anche al Centro-Sud. Ora vediamo un maggiore dettaglio per le due giornate”.