La Nutella vegana è realtà e in alcuni supermercati è possibile trovarla già. Come ogni prodotto della Ferrero non mancano chiaramente le polemiche soprattuto in merito alla qualità e al prezzo del prodotto.
Ieri a Napoli sono state sequestrate alcune confezioni che sembra fossero state rubate mesi prima, ma in realtà è possibile trovarla in qualche supermercato come il Sole 365. La Nutella vegana, come si legge nel comunicato stampa, sarà quindi “distribuita a partire da settembre 2024 nel canale della grande distribuzione organizzata in Italia, Francia e Belgio nel formato da 350g e arriverà nel 2025 anche in altri mercati europei”.
La ricetta, spiegano da Ferrero, prevede “ingredienti di origine vegetale come alternativa al latte, quali ceci e sciroppo di riso”. Per questo motivo la nuova versione della crema spalmabile risulta “adatta alle persone intolleranti al lattosio”. Chi l’ha provata l’ha definita simile alla Nutella tradizionale, ma un po’ più leggera. La ricetta non si discosta molto da quella originale: zucchero, olio di palma, nocciole (13%), ceci, cacao magro (7,4%), sciroppo di riso in polvere, emulsionanti: lecitine (soia), sale, aromi. Il prodotto non contiene lattosio ed è adatto ai vegani, ma non possono consumarla gli allergici al latte perché “è fabbricato in uno stabilimento che utilizza latte”.
Ferrero specifica che il prodotto è senza glutine ed è certificato dalla Vegetarian Society come “Vegan Approved”. Il prezzo consigliato al pubblico per il barattolo da 350 grammi è di 4 euro e 49 centesimi.