Lunedì 29 luglio, alle 10:30, nella chiesa Resurrezione di NS Gesù Cristo, in piazza Libertà al Rione Monterosa si terranno i funerali delle vittime di Scampia. In occasione il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi ha proclamato il lutto cittadino.
La decisione è stata comunicata da palazzo San Giacomo con una nota per commemorare al meglio le tre persone che hanno perso la vita.
“Queste tre persone decedute siano di sprone per tutto ciò che di meglio e di rapido possa essere eseguito per il bene della comunità di Scampia. Il degrado è sotto gli occhi di tutti ed è giusto ci sia una svolta”. Lo ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari, a margine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto oggi pomeriggio presso la Sala Giunta del Comune di Torre Annunziata, parlando anche del crollo alla Vela Celeste di Scampia in cui hanno perso la vita tre persone, altre 12 sono rimaste ferite, tra cui sette bambine.
“Su Scampia si sta lavorando sull’emergenza che va gestita bene – ha detto il prefetto di Napoli – il centro coordinamento soccorsi della prefettura è aperto H24 e ci sono determinate situazioni che stiamo seguendo. Il Comune sta eseguendo i lavori di ristrutturazione e manutenzione di circa 100 alloggi ritenuti non abitabili, ma c’è una grande attività di protezione civile e di solidarietà della città di Napoli che ringrazio”.
I cittadini sgomberati “sono assistiti in maniera esemplare – ha aggiunto il prefetto Michele di Bari – anche se i grandi numeri portano delle difficoltà: molti sono nei locali dell’università e delle associazioni. Spero che quanto prima questa fase vada al termine”.