Voce di Napoli | Navigazione

Meteo, il caldo africano ha le ore contate: primi temporali in arrivo

E’ arrivato il caldo africano e con esso le temperature di oltre 40 gradi. Come spiega 3B Meteo, una depressione proveniente dalla Penisola Iberica si sta avvicinando al Nord Italia e determinerà un’intensificazione dell’instabilità già da giovedì 20 giugno sulle aree a nord del Po.

Venerdì 21 giugno condizioni di instabilità al Nord, con rovesci e temporali tra Alpi e alta Val Padana in marcia da ovest ad est e con temperature in calo. Sul resto d’Italia, invece, il tempo si manterrà più stabile. Caldo sempre piuttosto intenso e condizioni siccitose al Sud.

Per la giornata di domani:

Al Nord instabile già al mattino su Piemonte e Valle d’Aosta con rovesci anche temporaleschi in estensione in giornata a Lombardia, centro-est Alpi e alto Triveneto in serata. Entro sera fenomeni in esaurimento al Nordovest con schiarite. Asciutto con maggiori schiarite su Liguria, Emilia Romagna e basso Triveneto.

Al Centro sole offuscato da velature e stratificazioni alte, addensamenti più compatti nel pomeriggio sulle zone appenniniche con possibili isolati fenomeni sui rilievi laziali.

Al Sud e in Sardegna in prevalenza soleggiato.

Temperature in calo al Nord, Sardegna e regioni centro-settentrionali tirreniche.