Voce di Napoli | Navigazione

Bonus 800 euro al mese per tutti: come candidarsi e quando scade la domanda

Un nuovo bonus arriva per tutti gli italiani che porteranno a casa ben 800 euro al mese. Si tratta di un bonus erogato per sei mesi e che sarà attivo anche per il 2024.

E’ il cosiddetto bonus Iscro, ovvero la Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa. E’ rivolto alle partite Iva che hanno avuto un forte calo delle entrate e hanno dichiarato meno di 12mila euro. Dura 6 mesi e vale un quarto dell’ultimo reddito dichiarato fino a massimo 800 euro al mese.

Il bonus partite Iva è dedicato a lavoratori autonomi che sono iscritti alla gestione separata Inps. Possono averla chi ha un p.iva attiva da almeno 3 anni e il reddito deve essere sotto i 12mila euro.

Potrà ottenere il sostegno chi ha un fatturato al di sotto del 70% della media dei due anni precedenti e solo chi è in regola con il versamento dei contributi. Chi lo riceve deve anche prendere l’impegno a prendere parte a corsi di aggiornamento professionale. Parte da un minimo di 250 euro al mese a un massimo di 800.

La domanda per il bonus Iscra va presentata entro il 31 ottobre 2024 presso il sito dell’Inps accedendo com Spid o Carta d’identità elettronica. Altrimenti, si potrà procedere di persona chiamando il Contact center dell’Inps. Al momento però il servizio non è ancora attivo.