Voce di Napoli | Navigazione

Lutto nel mondo della musica, Ernesto Assante ha un malore improvviso: il dolore di Gigi D’Alessio e Nino D’Angelo

Lutto nel mondo del musica e del giornalismo dove Ernesto Assante, tra i più noti critici musicali italiani, autore radiofonico e televisivo, nonché conduttore, si è spendo a 66 anni a causa di un malore improvviso. L’uomo la scorsa notte è stato ricoverato al policlinico Umberto I di Roma, dove è deceduto nel tardo pomeriggio di lunedì.

Nato a Napoli il 12 febbraio 1958, ha iniziato a lavorare come giornalista nel 1977, collaborando con il Quotidiano dei lavoratori. Nel 1978 collabora come critico musicale a Il manifesto, per il quale scriverà fino al 1984. Dal 1979 lavora con lLa Repubblica come critico musicale, caporedattore e inviato. Ha collaborato e ideato numerose riviste, settimanali e mensili e dal 2003 al 2009 ha insegnato “Teoria e tecnica dei nuovi media” e in seguito “Analisi dei linguaggi musicali”, alla Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma.

Gigi D’Alessio sul suo profilo Instagram ha scritto: “Ciao Ernesto. Ricorderò sempre con affetto il tuo 10 in pagella a Sanremo insieme a Gino Castaldo! Ti ho voluto tanto bene amico mio, fai buon viaggio”. Nino D’Angelo invece ha scritto: “Mi dispiace tanto…Che brutta notizia..Buon viaggio Ernesto R.I.P”.