Massimo Ranieri realizza un sogno e per questo ha voluto parlare di quello che accadrà nei prossimi giorni e che sperava di realizzare ormai da tantissimo tempo.
“Da una vita sognavo di incidere canzoni di Natale, anche in più lingue. Finalmente lo faccio”, racconta all’Ansa Ranieri. Il video è stato ideato e realizzato da Marco Pavone, e riprende Ranieri in una versione Babbo Natale che non ci saremmo mai aspettati. “Quando mi è arrivato questo brano scritto da Giuliano Baldassi, considerato il particolare periodo che stiamo vivendo, sono stato colpito dal suo messaggio di gioia e leggerezza e ho deciso subito di inciderlo”, racconta ‘il cantattore’. “Non c’è la malinconia tipica del Natale – aggiunge – ed è il motivo per cui questa canzone mi ha conquistato. È sorridente, invita a dimenticare la tristezza”.
“Era una gioia quando c’erano i genitori e ci riunivamo a casa con figli, nipoti, parenti lontani, una bellissima festa”, ricorda. “Si mangiava il capitone, con l’insalata di rinforzo, spaghetti e vongole e il classico pesce la sera del 24. Come dolce c’era il babà come pure la pastiera, anche se tipicamente pasquale. Non mancavano i roccocò, noci, nocelle, le castagne del prete”, ricorda ancora Ranieri. Ancora oggi lo trascorre con la famiglia: “fratello, sorelle, i nipoti, che sono 21, i pronipoti, 22, e tre piccoli trinipoti, per cui sono in pratica un bisnonno”, esclama.
