Proteste a Ercolano, in provincia di Napoli, dove il parroco ha voluto opporsi alla festività anglosassone e ha invitato i genitori a vestirsi in occasione della festività cristiana: ovvero quella di domani, 1 novembre, giornata dei santi,
Il prete della chiesa Ss. Rosario ad Ercolano, Marco Ricci, ha cercato di coinvolgere i parrocchiani vietando vestiti di teschi, zucche, fantasmi e streghe. Per i bambini solo abiti ricordino quelli dei santi. Domani, nell’oratorio ‘Il Granellino’, i giovani sono incoraggiati a vestirsi da santi oppure portare un accessorio che ricordi i santi.
Come riporta Fanpage, ha dichiarato: “Ci stiamo scristianizzando: tutte le feste religiose stanno diventando una semplice festa come ad esempio la nascita di Gesù, ma anche l’Immacolata che è diventata la festa dell’albero, la Madonna Assunta che ormai significa il Ferragosto. Ben venga che ci sia anche un’economia che giri intorno a queste ricorrenze, ma mi chiedo: perché si deve perdere il valore cristiano di una festa?”.