Voce di Napoli | Navigazione

La mamma di Melania Rea: “Così ho detto a mia nipote come il papà ha ucciso la sua mamma”

La mamma di Melania Rea, Vittoria, si è lasciata andare in un’intervista inedita. Ha parlato del femminicidio della figlia e di come sia stato complicato crescere la nipote che oggi ha 13 anni. Aveva 18 mesi quando il padre, Salvatore Parolisi, uccise la mamma con 35 coltellate.

Queste le parole della donna rilasciate in un’intervista per La Stampa. “Occorrono tanto coraggio, forza e pazienza. Tre ingredienti indispensabili per andare avanti. Il mio cuore era ed è ancora in lutto per la morte di mia figlia, ma mi sono dovuta fare forza per il bene di mia nipote. Certamente però da sola non ce l’avrei mai potuta fare”. La donna ha cresciuto la nipote insieme al marito Gennaro e al figlio Michele, si è presa cura della nipote dopo la tragedia. Insieme poi alla psicologa e l’assistente sociale hanno raccontato tutto alla bambina,

A 3 anni le hanno detto che la mamma era “che l’avevano uccisa e abbandonata in quel bosco. E che in quel bosco c’era anche suo padre”. Durante l’adolescenza poi hanno detto loro tutta la verità: “Siamo andati per gradi, ovviamente, ma mai dire ‘la mamma è in cielo’, che non significa niente”.

La donna ha raccontato che ci vuole “una forza enorme per andare avanti” e “collaborazione tra le due famiglie per il bene della bambina”. La donna ha poi detto che la famiglia di Parolisi non avrebbe “mai chiesto scusa per quello che ha fatto Salvatore. Non ci hanno mai detto ‘Ci dispiace’”. Nel 2020, dopo aver saputo la verità, la 13enne e ha chiesto di cambiare cognome: “ha maturato una consapevolezza di quello che è accaduto e non ha tanta voglia di sentire i genitori del padre”, ha dichiarato la mamma di Melania.

Poi: “È una ragazzina serena e molto studiosa, frequenta il primo anno di liceo scientifico” e da grande vorrebbe “fare il magistrato. In qualche misura l’omicidio della madre l’ha segnata e per questo vuole occuparsi di legge, in particolare in difesa delle donne“.