Voce di Napoli | Navigazione

Pazzo meteo a Napoli, torna il caldo africano: da quando arrivano di nuovo 38 gradi

E’ durata davvero poco la tregua al caldo dell’estate 2023. Secondo quanto riportano gli esperti infatti le temperature risaliranno a causa del ritorno dell’anticiclone africano. Il ciclone Circe lascerà dunque il nostro paese dopo aver portato qualche giorno di pioggia e fresco.

Una buona notizia tuttavia ancora c’è: le temperature, per quanto in aumento, non raggiungeranno i valori dei giorni più caldi di luglio. Secondo quanto riporta 3bmeteo.it: “L’inizio di questa settimana sarà caratterizzato da temperature gradevoli. Una tendenza che continuerà anche per le giornate di martedì e mercoledì che vedranno comunque un lieve rialzo dei valori termici, da Nord a Sud, ma senza grossi stravolgimenti. A partire da giovedì 10 agosto la situazione è però destinata a cambiare.

L’anticiclone delle Azzorre, più mite, sarà infatti sostituito da quello africano con effetti prevedibili sul fronte delle temperature che sono destinate a superare (e non di poco) l’asticella dei 30° C. I valori termici torneranno sopra la media del periodo un po’ ovunque, tant’è che domenica prossima (13 agosto) si potranno toccare punte di 37/38°C sulle regioni centrali e su quelle meridionali, mentre al Nord i termometri potranno raggiungere anche i 36/38°C. Nulla a che vedere con gli oltre 40° C di luglio, ma il caldo si farà comunque sentire. L’anticiclone dovrebbe tenerci compagnia almeno fino a Ferragosto. Una possibile svolta è invece possibile dal 17 agosto in poi quando i massimi anticiclonici potrebbero spostarsi verso Sud-Est lasciando scoperta parte della penisola (nella fattispecie le regioni più a Nord) a qualche temporale”.