Lite tra diverse persone all’aeroporto Capodichino di Napoli dove alcuni viaggiatori hanno completamente assaltato l’ufficio per il rilascio delle carte d’identità. Secondo quanto appreso da Vocedinapoli.it, si sarebbe passati dal diverbio verbale a quello fisico in pochissimi minuti, generando caos.
A causa di rallentamenti nella gestione delle richieste, evidentemente troppe, i viaggiatori hanno avuto numerose disagi. Forse qualcuno ha rischiato di perdere un volo e ha pensato di velocizzare le pratiche ricorrendo a minacce e violenza. Ma probabilmente ha ottenuto solo il contrario.
Come riportato sul sito del Comune di Napoli, si tratta di un servizio dedicato al rilascio delle carte di identità cartacee per i soli passeggeri in partenza dallo stesso Aeroporto. Il servizio è rivolto ai cittadini italiani in transito presso l’Aeroporto di Capodichino muniti di un biglietto aereo la cui partenza sia prevista nelle 48 ore successive alla richiesta della carta di identità. Verranno prese in carico prima le richieste presentate per i voli in giornata, a seguire le altre. Un servizio prestato per risolvere l’impossibilità di imbarco di passeggeri che, pur muniti di titolo di viaggio (biglietto aereo), non dispongono di una carta di identità o altro documento identificativo* valido per l’espatrio. Ricordiamo che per tutti i voli nazionali i passeggeri italiani possono viaggiare solo con la patente di guida.
Per redigere i documenti lo sportello dispone logicamente di una piattaforma informatica in grado di collegarsi ed attingere alla banca dati demografica del Comune di Napoli, mentre per residenti in altri Comuni il rilascio del documento è subordinato al nulla osta del Comune di residenza.
Lo sportello è aperto tutti i giorni non festivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Il costo per il rilascio della carta di identità cartacea presso l’Aeroporto, dal 19 giugno 2023, è di € 54,58, oltre ai diritti fissi e di segreteria per un TOTALE DI € 60,00. Bisogna presentarsi allo sportello con:
– 4 fotografie recenti (non anteriori a sei mesi), formato fototessera, a capo scoperto, su sfondo bianco, uguali tra loro;
– in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, occorre consegnare quest’ultimo all’operatore comunale;
– in caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane, oltre ad altro documento di identificazione*.