Caldo record per queste ultime settimane di luglio. Le temperature arrivano sopra i 40 gradi e i tassi di umidità sono alle stelle. Gli italiani nella morsa del caldo rovente invocano il freddo e le piogge. Ma come sarà il mese di agosto?
Ecco cosa rivela ilMeteo.it : “Sulla base degli ultimi aggiornamenti, anche per Agosto ci aspettiamo temperature diffusamente oltre la media tra +1 e +3°C su buona parte dell’Italia. Analizzando la mappa qui sotto salta subito all’occhio l’anomalia termica praticamente su tutta l’Europa meridionale, in particolare sul bacino del Mediterraneo a causa probabilmente di una maggiore ingerenza del famigerato anticiclone africano. Ciò significa che è lecito attendersi nuove ondate di calore più forti e persistenti anche sul nostro Paese tra la fine della prima decade e tutta la seconda parte del mese.Temperature sopra la media climatica ad Agosto (fonte: ECMWF)E’ questa dunque una prima preoccupazione per le prossime settimane, peraltro in linea con quella degli ultimi anni, durante i quali il problema del cambiamento climatico si sta facendo sempre più evidente e pressante, anche sul nostro Paese. A rendere ancor più insopportabile il caldo sono gli alti tassi di umidità (l’afa) e il motivo è tutto geografico: infatti, le masse d’aria calda in arrivo dal continente africano si arricchiscono di umidità transitando sui nostri mari e questo inciderà sui tassi di umidità, provocando disagio fisico.
La novità dell’ultimo aggiornamento, tuttavia, non riguarda le temperature, bensì il rischio più che concreto di improvvisi e forti temporali. La seconda mappa che vi proponiamo, sempre del Centro Europeo, mette in evidenza un surplus di piogge proprio sull’Italia, in particolare sulle pianure del Nord e sulle regioni tirreniche.