Voce di Napoli | Navigazione

Al Bano, la verità sull’addio a Romina: “E’ finita per colpa della droga. Quattro volte al giorno lo faceva”

Mancano due giorni agli 80 anni di Al Bano. Proprio in questi giorni il cantante pugliese ha voluto raccontarsi svelando anche qualcosa di inedito sulla fine del suo matrimonio con Romina Power. Al settimanale Oggi ha ripercorso i momenti più importi della sua vita.

Su tutti ovviamente emerge il dramma della perdita di Ylenia. “Perdi una figlia, come noi abbiamo perso Ylenia, inghiottita nel nulla, e hai questo strazio che non ti abbandona. Però nel bene e nel male devi vivere la vita per quello che il buon Dio ti propone”. Sicuramente insieme alla tragedia anche un periodo buio ha contribuito alla sua vita, la separazione con la moglie.

La fine del matrimonio con Romina Power

“Lo dico oggi per la prima volta – confessa al settimanale – il problema fu la marijuana. Romina fumava quella robaccia anche quattro volte al giorno. E lo faceva da anni, ancor prima della scomparsa di Ylenia. Era un’altra donna. Fumava ed era allegra; finito l’effetto si intristiva e piangeva. Era irriconoscibile. Non esprimeva più quell’attaccamento alle cose, la passione per la vita, per quello che avevamo vissuto e costruito quegli anni. Fu l’inizio della fine”.

“In casa mia per provocare un disastro sono bastate le canne. Una volta, per capire, me ne sono fumata una – racconta – Dovevo scrivere un numero e non ci riuscivo, lo mettevo in verticale. Odio tutte le sostanze che fanno male al vivere. Ti inventi una realtà che non esiste, ti allontani dalla vita vera. Purtroppo ci cadono in tanti, anche qualcuno dei miei figli. Io non ho mai preso nulla. Prima dei concerti un bicchiere di whisky. Su consiglio di Placido Domingo: ‘Libera esofago e corde vocali’, mi disse. Un toccasana”. Anche questo è stato il motivo della sua storia con Loredana Lecciso.

“In lei ho trovato quell’energia e quella carica che mi fa sentire vivo. E non finirò mai di ringraziarla perché quando Romina se ne andò portò via anche i ragazzi e qui non c’era più nessuno. Loredana mi ha dato due figli meravigliosi, qui è tornata la vita, la casa si è riempita di bambini, di casino, come deve essere una casa”.