Voce di Napoli | Navigazione

Lutto al Suor Orsola di Napoli per la morte di Federica Rivoli: studentessa di 23 anni

Lutto all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dove si è spenta una giovane studentessa di 23 anni, Federica Rivoli. La ragazza era laureanda in Psicologia e rappresentare degli studenti, della commissione Paritetica in Psicologia.

Come riporta Fanpage, il Rettore Lucio D’Alessandro ha annunciato che domani, 27 aprile 2023, il Senato accademico quanto il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo osserveranno un minuto di silenzio in ricordo della ragazza. Alle ore 12.30 sarà anche celebrata la Santa Messa preso la Chiesa dell’immacolata. A renderlo noto la Rappresentanza degli Studenti Università Suor Orsola Benincasa – RSU: “È nostro desiderio rivolgere un pensiero a Federica e ricordarla – scrivono i rappresentanti degli studenti in un post su Facebook del 23 aprile – La notizia, appena ricevuta, ha lasciato noi tutti sgomenti”.

Il Magnifico Rettore Lucio d’Alessandro ha scritto:

Carissime ragazze, carissimi ragazzi,
ho visto la vostra nota che annuncia la scomparsa della nostra cara studentessa, dr.ssa Federica Rivoli. Una notizia davvero triste, tristissima. Domani tanto il Senato accademico quanto il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo osserveranno un minuto di silenzio in ricordo di Federica. Chiederò ai Direttori di Dipartimento che alle ore 10.15 di domani, in coincidenza dell’avvio del Senato Accademico, ogni attività didattica e di ricerca venga sospesa per un minuto in tutte le sedi dell’Ateneo. Sarà un breve ma intenso minuto in cui, tra le antiche mura, sarà giusto omaggio alla cara Federica.

Sgomento e dolore tra gli studenti dell’ateneo che hanno scritto diversi messaggi di dolore per la giovane: “È una di quelle notizie che non si vorrebbero mai leggere – scrive la Rappresentanza degli Studenti Università Suor Orsola Benincasa – RSU – Federica Rivoli, studentessa del nostro Ateeo e rappresentante degli studenti in commissione Paritetica in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive, è venuta a mancare. Ti vogliamo ricordare con il tuo sorriso e con alcuni pensieri di noi rappresentanti. Siamo vicini alla famiglia e a tutte le persone che conoscevano Federica. Continuerai a vivere sempre, dentro di noi”.