Voce di Napoli | Navigazione

L’improvvisa malattia, la terapia e l’amore di amici e parenti: come è morto Federico Salvatore

Dopo una lunga battaglia contro l’improvvisa malattia che lo aveva colpito, è deceduto Federico Salvatore. L’artista napoletano, papà di due figli, aveva 63 anni. A dare il triste annuncio è stata la moglie Flavia D’Alessio che è stata al suo fianco fino alla fine. Queste le sue parole: “Sono stati i mesi più difficili e dolorosi della nostra storia d’amore. Mesi in cui ho pregato e sperato che lui tornasse a casa da me e dai ragazzi e che tornasse tra le persone che lo amano e che in questi mesi ha pregato e sperato con me.

La triste notizia

La cosa più complicata è gestire il dolore. Federico è andato via in un’ora. È successo tutto velocemente. In un primo momento avevo pensato a una cerimonia privata ma non sarebbe stato giusto. Federico non avrebbe voluto. Le persone che hanno seguito Federico nella sua carriera artistica non sono semplicemente fans. Sono suoi amici. Tutti gli artisti che hanno collaborato con lui non sono stati solo colleghi. Sono i suoi amici.

Le parole della moglie e i funerali

Mi sembra giusto dare a tutti loro la possibilità di un ultimo saluto a Federico. Cosa che non sono riuscita a fare io. Non sono riuscita a salutarlo. Per chi volesse accompagnarlo in questi in questo ultimo viaggio i funerali saranno celebrati domani 20 aprile, alle 12.30, nella Basilica di San Ciro a Portici. Grazie a chi ci ha tenuto la mano e si è preso cura di Federico in questi mesi, medici, infermieri“.

La malattia

L’ultimo post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale di Federico Salvatore risale al 17 settembre 2022. I familiari, in occasione del compleanno dell’artista, avevano dato un aggiornamento sulle sue condizioni di salute, rispetto anche al percorso riabilitativo iniziato e portato avanti. La riabilitazione ha avuto inizio ai primi di novembre del 2021. L’improvvisa malattia che ha colpito l’artista è invece sopraggiunta il mese precedente, ad ottobre. Da li l’immediato ricovero e soccorso in ospedale.

I messaggi d’affetto

Intanto, sono già tantissimi i messaggi d’affetto pubblicato da amici, colleghi e fan di Federico Salvatore. Quest’ultimo era molto amato, soprattutto da quando negli ultimi anni la sua carriera era tornata in auge anche grazie ai social. Riportiamo di seguito il post di Gianni Simioli: “Federico mio, ho appena saputo che da oggi sarai altrove a professare la tua cultura, ironia e amore vero per Napoli. Non trovo le parole ma solo il ricordo, uno dei tanti di 35 anni di amicizia, di una delle numerose volte (si, sono stato fortunato a goderti moltissimo), in cui abbiamo ‘brigantato’ insieme“.