Voce di Napoli | Navigazione

Lutto ai Quartieri Spagnoli, addio a ‘Rituccia a pizzaiola’: “Buon viaggio a te che ci leggevi nel cuore”

È lutto tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli. L’intera comunità tra San Ferdinando e Montecalvario si è stretta con affetto intorno alla famiglia Presutto. Troppo grande il dolore per la perdita di Rita, conosciuta da tutti come ‘Rituccia a pizzaiola’. La donna, 65 anni, aveva aperto nel 2019 una pizzeria in vico Conte di Mola. Un sogno realizzato dopo che un gran dolore l’aveva colpita: la scomparsa di un figlio appena 12enne.

Rita era un simbolo del quartiere, una donna per bene e stimata da tutti. Il suo locale, tipico in quanto simile a un famoso ‘basso’ napoletano, era un’istituzione della zona. Le sue pizze fritte erano amate da residenti e turisti. Un prodotto ‘cult’ e degno rappresentante della tradizione culinaria partenopea. ‘Rituccia’ è stata stroncata da un brutto male contro il quale ha cercato di lottare con tutte le sue forze.

Domani, alle ore 11, si terranno i funerali presso la chiesa di Santa Maria del Carmine alla Concordia. Tanti i messaggi d’affetto e cordoglio a lei dedicati. Tra questi, le belle parole del nipote Dario: “Alla zia che mi capiva guardandomi negli occhi, che mi leggeva nel cuore. A lei che raccontavo tutti i miei sogni e che me li decifrava tutti. Buon viaggio zia mia, cammina mano nella mano con Diego, tuo figlio, e tua madre. Ti amo tanto zia“.