Voce di Napoli | Navigazione

Allarme ‘Russia’, Mosca mobilita l’arsenale nucleare verso l’Europa: avvistati jet e sottomarini atomici

Caccia pronti ad alzarsi in volo per colpire duramente l’Ucraina e contemporaneamente jet che hanno invaso i cieli della Polonia e sottomarini avvistati nel mar Baltico. Come riportato da La Repubblica, Kiev, Varsavia e Oslo hanno denunciato le manovre belliche e sospette del Cremlino. Mosca avrebbe messo in moto una nuova fase del conflitto, quella che potrebbe causare una violenta e definitiva escalation militare.

Da Kiev a Varsavia

Si, perché l’arsenale mobilitato dalla Russa sarebbe atomico: insomma lo spettro di uno scontro nucleare con l’Europa, la Nato e gli Usa sembrerebbe più vicino. In queste ore le difese polacche hanno intercettato i jet russi e li hanno scortati fuori dal Paese. Una situazione analoga è stata vissuta da Romania e Moldavia nei giorni scorsi. Ma le segnalazioni provenienti dalla Norvegia non sono state affatto rassicuranti.

Verso il Baltico

La parte fondamentale del potenziale nucleare russo è sui sottomarini e sui vascelli di superficie della Flotta del Nord. Una minaccia particolarmente seria in diversi scenari operativi in cui i Paesi della Nato potrebbero essere coinvolti. Si prevede che la Russia potenzierà il suo arsenale atomico“, questa la nota dei servizi di intelligence norvegesi.