Voce di Napoli | Navigazione

Spruzza il deodorante e muore per arresto cardiaco: 14enne trovata dalla mamma senza vita

E’ una tragedia inspiegabile quella avvenuta a una ragazza di 14 anni. Giorgia è morta a causa di un arresto cardiaco dopo aver inalato troppo gas di un deodorante.

Un dramma avvenuto a Derby, nel Regno Unito, dove la ragazzina viveva con i genitori. A trovarla senza vita nella sua stanzetta è stata la mamma che, andata a controllare perché non le rispondeva, ha trovato Giorgia ormai deceduta. La ragazzina, affetta da autismo e con la passione per i cavalli, spesso usava il deodorante per profumare la sua camerata, spesso lo spruzzava sul letto come una forma di rito.

Troppo deodorante però quel giorno ha avuto degli effetti collaterali. Alla BBC i genitori di Giorgia hanno raccontato: “Non ci sono indicazioni abbastanza chiare sulla pericolosità di questi prodotti. Non vogliamo che la morte di nostra figlia resti vana. Serve un intervento immediato delle aziende produttrici di deodorante”. Uno studio pubblicato sul British Medical Journal conferma che deodoranti, lacca per capelli, colle e diluenti per vernici possono essere inalati e usati come sostanze stupefacenti. Causerebbero negli Stati Uniti addirittura 125 morti ogni anno.