Voce di Napoli | Navigazione

LBA – Serie A: Scafati ‘spezza’ Napoli basket e vince il derby

Nella 14° giornata del campionato di LBA – Serie A 2022/23, al Beta Ricambi Arena PalaMangano di Scafati è stata scritta una pagina di storia del basket italiano; un minuto di silenzio per il grave lutto casalingo che riguarda la madre di Longobardi (patron), 3.500 tifosi sugli spalti per Givova Scafati impegnato nel derby contro il Napoli Basket che incomincia a soffrire dal 3’ (7-2), Okoye e Pinkis fanno la differenza ma Napoli risponde accorciando minimamente le distanze, entrano Howard, Stweart e Davis e si conclude la prima frazione di gioco (21-15).

Le ripartenze di Stone fanno male ai napoletani ma Howard ci arriva vicino con una tripla (26-19), Napoli basket è già K.O., forza fisica e mentalità vanno via e coach Buscaglia chiama time-out ma l’intervallo si conclude 40-29.Si ricomincia con le ripartenze di Stone che fanno ancora male e Thompson concretizza al 25’ (56-30) il risultato inizia a diventare un brutto tunnel per il Napoli basket mentre nella curva ospiti i napoletani intonano un coro per coloro che rappresentavano e giocavano per il Napoli basket “andate a lavorare”.

Il terzo quarto arriva un super Logan che stende tutti e chiude la partita assieme a Rossato capitano di Scafati. PalaMangano letteralmente in visibilio e durante questa festa entra il giovanissimo Emanuele Caiazza segnando un punto anche lui concludendo l’incontro a 96-61 per Scafati. Il Napoli basket si scusa sui social con la tifoseria partenopea: la società chiede scusa ai tifosi per la pessima prestazione offerta dalla squadra.

Nelle prossime ore saranno valutati gli opportuni provvedimenti. Sui social i giovani tifosi di Scafati scrivono: il basket campano è gialloblu! perché Scafati basket si rivela una realtà che concede ancora spazio ai giovani e li cura con idee chiare e concrete per il bene comune e sociale. Davide batte il gigante Goliat ed inizia quindi un 2023 di fuoco e passione per il basket di Scafati.

IL TABELLINO

Givova Scafati: Stone 10, Thompson 4, Okoye 21, Caiazza 1, Mian, Pinkins 24, De Laurentiis n. e., Rossato 7, Imbrò 4, Butjankovs 4, Tchintcharauli, Logan 21. Allenatore: Caja Attilio. Assistenti Allenatori: Ciarpella Marco, Mazzalupi Emanuele.

Napoli basket: Zerini 3, Howard 14, Johnson 3, Michineau 9, Dellosto 3, Davis 6, Uglietti 6, Williams 8, Stewart 9, Zanotti, Sinagra n. e., Grassi n. e.. Allenatore: Biscaglia Maurizio. Assistenti Allenatori: Pancotto Cesare, Gabriele Davide.

Arbitri: Lo Guzzo Carmelo di Pisa, Baldini Lorenzo di Firenze, Valleriani Daniele di Ferentino (Fr).

Fotografie di Gianluca Madonna