Dopo 15 giorni dalla frana di fango che ha travolto Casamicciola e ucciso dodici persone, ancora nessun esponente del governo ha visitato Ischia e le persone sfollate. Se chiamare in causa il presidente della Repubblica potrebbe sembrare un’esagerazione, pretendere che almeno un ministro in elicottero atterrasse sull’Isola Verde successivamente alla tragedia, è una cosa più che legittima.
Il governo degli italiani, quello dello slogan “Patria, Dio e famiglia” ed eletto dalla maggioranza dei cittadini alle ultime elezioni si è praticamente comportato da latitante nei confronti di una popolazione martoriata e distrutta dalle calamità naturali, nei cui confronti – forse – la politica non è del tutto innocente.
Su questo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme al ministro per il Sud Mesumeci e a quello napoletano alla cultura Sangiuliano, dovrebbero fare una forte riflessione. Intanto è stata di grande dignità la decisione dei parenti delle vittime di rifiutare l’ipocrisia dei funerali di Stato e la presenza dei politici in occasione delle cerimonie funebri.