Sta passeggiando sopra un marciapiede ai margini di una strada secondaria, all’improvviso gli si para di fronte un’automobile dei carabinieri. Un militare esce dalla vettura e dopo aver detto qualcosa al giovane lo aggredisce.
Qualche calcio, mentre la portiera dell’auto è ancora aperta e alla guida siede il collega del carabinieri, e le parole del ragazzo che avrebbe detto: “Marescià non ho niente!”. Le immagini di questo video pubblicate da Il Riformista sono diventate virali sul web.
I fatti descritti sarebbero accaduti a Terzigno, località vesuviana in provincia di Napoli. È sera, probabilmente dopo il coprifuoco. Il ragazzo protagonista di questo episodio è stato aggredito e minacciato dal carabiniere. Il filmato è stato ripreso da un balcone ed è stato acquisito come prova.
La nota dell’Arma
Con riferimento al video diffuso in rete dal gruppo denominato “Welcome to Favelas”, attivo sui social e sulle app di messaggistica istantanea, il Comando Provinciale Carabinieri di Napoli ha immediatamente avviato autonomi accertamenti finalizzati a perseguire, con il massimo rigore e convinta inflessibilità, comportamenti inconciliabili con i valori fondanti dell’Arma, valori di umanità e vicinanza, a cui si ispira quotidianamente l’agire dei tanti Carabinieri che, con sacrificio e dedizione, operano per garantire i diritti e la sicurezza dei cittadini, spesso mettendo a rischio anche la propria vita.

