Voce di Napoli | Navigazione

Reddito di cittadinanza, a Napoli la spesa del sussidio è quasi quanto quella di tutto il Nord

La spesa del reddito di cittadinanza a Napoli è pari a quella di tutto il Nord. I numeri comunicati dall'Inps sull'erogazione del sussidio

I dati comunicati dall’Inps sull’erogazione del reddito di cittadinanza ha delineato un contesto geografico molto particolare. La spesa del sussidio relativa alla sola città di Napoli, è pari quasi a quella riservata all’intero Nord Italia.

Nel capoluogo campano i nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza sono 157mila. Nel Settentrione, il numero delle famiglie è invece pari a 224.872. Per quanto riguarda l’importo della spesa erogata, a Napoli sono stati distribuiti sussidi per un totale di 102.2 milioni di euro.

La spesa del reddito di cittadinanza a Napoli è pari a quella di tutto il Nord

Al Nord, invece, il totale della spesa erogata è di 109.7 milioni di euro. L’importo medio del reddito di cittadinanza è in generale più basso al Settentrione che al Sud. L’Inps ha comunicato che 1.8 milioni di percettori del reddito di cittadinanza si trovano al Sud.

Al Nord sono 452mila, mentre al Centro sono 334mila. Su base regionale a detenere il record delle erogazioni è proprio la Campania, con il 22% dei sussidi erogati, al secondo posto c’è la Sicilia, seguono Lazio e Puglia. Napoli, come città metropolitana, ha il doppio dei beneficiari di Roma e quattro volte quelli di Milano.

La spesa del reddito di cittadinanza a Napoli è pari a quella di tutto il Nord