Voce di Napoli | Navigazione

Astrazeneca-trombosi, c’è un nesso. De Luca pungola il Governo: “Faccia presto”. Attesa la decisione dell’Aifa

L'appello di De Luca al Governo su Astrazeneca. In attesa della decisione dell'Aifa, l'ipotesi di Sileri: "Vietare il vaccino ad alcune fasce di età"

Si terrà nel tardo pomeriggio, secondo quanto confermano fonti all’Ansa, una riunione tra i tecnici dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e Ministero della Salute in merito ad eventuali ulteriori indicazioni sull’utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. La notizia dell’incontro ministeriale con Aifa è anticipata oggi da Il Giornale.

De Luca

Sulla vicenda si è espresso il Governatore Vincenzo De Luca: “È urgente che il Governo chiarisca ad horas la utilizzabilità del vaccino Astrazeneca. Il disastro comunicativo e le decisioni di altri Paesi stanno determinando una situazione di crollo nelle somministrazioni di tale vaccino. Invitiamo il Governo a decidere subito sulla utilizzabilità di Astrazeneca per evitare blocchi drammatici nelle somministrazioni“.

L’appello di De Luca al Governo su Astrazeneca

Il responsabile vaccini dell’Ema

ha dichiarato a Il Messaggero Marco Cavaleri, responsabile vaccini dell’Ema: “E’ sempre più difficile affermare che non ci sia un rapporto di causa ed effetto tra la vaccinazione e casi molto rari di coaguli del sangue insoliti associati a un basso numero di piastrine. C’è un’associazione con il vaccino e i rari casi di trombosi. Cosa causi questa reazione, però, ancora non lo sappiamo. Tra i vaccinati c’è un numero di casi di trombosi cerebrali con carenza piastrinica tra persone giovani superiore a quello che ci aspetteremmo“.

Pierpaolo Sileri

È possibile, per maggiore precauzione, che l’Agenzia europea dei medicinali indichi che per una determinata categoria è meglio non utilizzare il vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Questo è successo anche per tanti altri famaci e che nel caso di AstraZeneca il vaccino è stato utilizzato in un numero estremamente alto di soggetti, mentre gli eventi trombotici rari segnalati sono pochissimi“, ha dichiarato ai microfoni di Radio 24, il Sottosegretario alla Sanità Pierpaolo Sileri.

Astrazeneca-trombosi, c'è un nesso. De Luca pungola il Governo: "Faccia presto". Attesa la decisione dell'Aifa