Voce di Napoli | Navigazione

La Campania può cambiare colore e diventare arancione: possibili aperture dopo l’analisi dei dati

Finché c’è Speranza, c’è speranza. Parafrasando il cognome del Ministro della salute potremmo aspettarci a partire dalla prossima settimana (Pasqua esclusa) novità per la Campania. Nello specifico la regione potrebbe cambiare colore e passare dal rosso all’arancione.

La comunicazione ufficiale arriverà domani, quando gli esperti avranno finito di analizzare gli ultimi dati relativi al contagio e il tutto sarà comunicato alle regioni dal Ministero. Se l’ipotesi diventerà realtà, potrebbe aprirsi lo scenario per qualche riapertura.

La Campania è una regione un pò in bilico da questo punto di vista. Se i dati relativi ai contagi ispirano fiducia, a preoccupare sono quelli riguardanti i ricoveri in ospedale. Sono diverse le variabili considerate dall’Istituto Superiore della Sanità (ISS) per determinare il cambio o meno dei colori.

Il cambiamento potrebbe esserci a partire dal sette aprile, in pratica dopo le festività pasquali. Tuttavia, questa ipotesi non si concretizzerà se il Governo deciderà di disporre una zona rossa nazionale fino al primo maggio.