De Luca chiude le scuole. Oggi l'Unità di crisi della Regione Campania studierà i dati. Il Governatore pronto a firmare una nuova ordinanza
Preoccupano gli ultimi dati relativi ai contagi. Nello specifico, sono sotto osservazione, i numeri che provengono dalle scuole. Da quando gli istituti scolastici hanno riaperto, i casi positivi giornalieri hanno subito un aumento.
Per questo la Regione Campania è pronta a varare un nuovo piano per la didattica in presenza. Oggi l’Unità di crisi si riunirà per fornire alla Giunta le dovute indicazioni. Il Governatore Vincenzo De Luca è già pronto a firmare una nuova ordinanza.
De Luca chiude le scuole
Secondo quanto riportato da Il Mattino, sono diverse le ipotesi al vaglio della Regione. Il primo punto fermo: far continuare ad andare in classe le scuole primarie e secondarie. Per gli istituti superiori è possibile uno stop o almeno una frequenza alternata in presenza.
Questo dipenderà dai singoli territori e dall’incidenza relativa ai contagi. L’ordinanza dovrà comunque tenere conto delle recenti sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) che hanno ‘sconfessato’ i provvedimenti varati dalla Regione.
L’ipotesi del Governo –
Proprio ieri, intanto, è trapelata un’indiscrezione relativa proprio alla scuola e riguardante il nuovo Governo Draghi. Una delle idee sul tavolo, viene spiegato, è quello di allungare il periodo delle lezioni almeno fino al 30 giugno, così da recuperare un un pò di didattica in presenza. E a proposito di didattica, il presidente incaricato ha richiamato l’attenzione sulle 10mila cattedre vacanti, puntando sulla necessità di trovare una soluzione al più presto, assumendo nuovi docenti.

