Voce di Napoli | Navigazione

Terremoto a Napoli, la scossa è stata avvertita tra Pianura e Pozzuoli

Terremoto a Napoli. La scossa c'è stata a Pozzuoli. Sui social i cittadini hanno affermato di aver avvertito il tremore. Magnitudo di 1.8

Una scossa di terremoto è stata avvertita a Napoli. Il tremore chiaro ed evidente percepito dai cittadini che abitano nella zona Ovest della città e in quella Flegrea. Sul web tramite i social network, nei gruppi dei singoli territori, gli utenti hanno commentato quello che è accaduto.

C’è anche stata la rilevazione ufficiale da parte dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). L’epicentro è stato individuato a Pozzuoli. La magnitudo, per fortuna molto bassa, è stata di 2.8. La scossa è stata avvertita anche a Pianura.

Terremoto a Napoli, la scossa è stata avvertita tra Pianura e Pozzuoli

Ovviamente, per fortuna, non sono stati registrati danni a cose o persone. I cittadini su Facebook hanno solo espresso una sorta di preoccupazione, reazione che indipendentemente dalla gravità dei fatti, è scaturita da una scossa di terremoto. È possibile che quest’ultima sia stato frutto di una normale attività sismica relativa alla zona della Solfatara.

La rilevazione dell’IGV

Un terremoto di magnitudo Md 1.8 è avvenuto nella zona: 5 km SE Pozzuoli (NA), il

02-12-2020 19:23:16 (UTC) 38 minuti, 5 secondi fa
02-12-2020 20:23:16 (UTC +01:00) ora italiana
con coordinate geografiche (lat, lon) 40.82, 14.14 ad una profondità di 2 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Operativa INGV_OV (Napoli).

Terremoto a Napoli, la scossa è stata avvertita tra Pianura e Pozzuoli