Apertura delle scuole in Campania. È arrivata la comunicazione dell'Unità di Crisi confermata da un post pubblicato dal Governatore de Luca
Le attività in presenza per la scuola dell’infanzia e per le prime classi della scuola elementare in Campania riprenderanno il 25 novembre. Ne ha dato notizia l’assessore alla Scuola della Regione Campania, Lucia Fortini, riferendo nel corso di una diretta Facebook riguardo l’esito della riunione dell’Unità di crisi della Regione Campania che oggi doveva decidere sull’eventuale ripresa delle attività in presenza.
“Poiché secondo la scorsa ordinanza del presidente si doveva tornare in presenza il 24, quindi da domani – ha spiegato Fortini – si è ritenuto di dover dare un minimo di tempo per l’organizzazione delle attività alle scuole ma anche ai sindaci. Quindi si tornerà in presenza dal 25 e si avrà tutto il tempo per riorganizzarsi“.
Apertura delle scuole in Campania
L’Unità di Crisi della Regione Campania si è riunita per esaminare i risultati dello screening a campione, su base volontaria, relativo alla popolazione scolastica. Sulla base della percentuale dei positivi riscontrati e della curva dei contagi rilevata nella scorsa settimana a livello regionale con riferimento alle fasce d’età interessate (0-6 anni), è stato deciso che a partire da mercoledì 25 novembre è consentito il ritorno a scuola in presenza per i servizi educativi e la scuola dell’infanzia, nonché per la prima classe della scuola primaria, fatta salva l’adozione di misure restrittive da parte dei Comuni in relazione all’andamento epidemiologico nel singolo contesto territoriale.
La decisione sarà sancita da un’ordinanza firmata dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che sarà pubblicata a breve. Intanto le attività di screening sul personale scolastico e amministrativo proseguirà con la conseguente analisi dei dati. Questo permetterà di ipotizzare la riapertura anche delle medie. La Regione potrebbe farlo per la fine di novembre.
Il post di De Luca –
#CORONAVIRUS: l’Unità di Crisi si è riunita per esaminare i risultati dello screening a campione, su base volontaria, relativo alla popolazione scolastica. Sulla base della percentuale dei positivi riscontrati e della curva dei contagi rilevata nella scorsa settimana a livello regionale con riferimento alle fasce d’età interessate (0-6 anni), è stato deciso che a partire da mercoledì 25 novembre 2020 è consentito il ritorno a scuola in presenza per i servizi educativi e la scuola dell’infanzia, nonché per la prima classe della scuola primaria, fatta salva l’adozione di misure restrittive da parte dei Comuni in relazione all’andamento epidemiologico nel singolo contesto territoriale.
Alle ore 16 di oggi sono stati effettuati 10.590 test antigenici nell’ambito dello screening volontario. I test risultati positivi e per i quali viene effettuato l’esame del tampone molecolare, sono 35 (per una percentuale dello 0,33%). La relativa ordinanza sarà pubblicata a breve.
++ COMUNICATO STAMPA ++
COVID-19, ANTICIPAZIONE ORDINANZA SCUOLE
(a cura dell’Unità di Crisi)#CORONAVIRUS: l’Unità di…
Pubblicato da Vincenzo De Luca su Lunedì 23 novembre 2020
