Ultimo aggiornamento venerdì, 04 Dicembre 2020 - 22:30

Covid a Caserta: i medici portano una torta al paziente per il suo compleanno

Storie
19 Novembre 2020 15:29 Di Cristina Siciliano
2'

Una scena commovente. I medici in tuta bianca, con mascherina e occhiali protettivi hanno portato una torta a uno dei pazienti ricoverati. Soffiate da lì, le candeline hanno un sapore diverso per Antonio che ha compiuto gli anni in un letto di ospedale per combattere contro il virus. Oggi però, non l’ha data vinta al Coronavirus.

Covid a Caserta: i medici portano una torta al paziente per il suo compleanno

Complici, i medici e gli infermieri del reparto Covid dell’ospedale Melorio di Santa Maria Capua Vetere hanno avuto la bellissima idea di portargli una torta con panna e cuoricini azzurri per tirargli su il morale, cantando la solita canzone di rito: “Tanti auguri a te”.

Antonio ha guardato stupito la scena: sofferente, ma contento. E con tutto il fiato che gli restava ha spento le candeline. L’anno scorso, aveva festeggiato il compleanno con la sua famiglia e pensava di farlo anche stavolta, ma senza rendersene conto è finito in un incubo.

Per fortuna, l’umanità ritorna sempre lì dove si combatte e dove, purtroppo alcuni pazienti muoiono senza avere accanto i loro familiari. La famiglia, ora, sono i giovanissimi sanitari, che cercano di fare il possibile in una Regione con posti letto, ma con pochissimo personale. “Si continua a parlar male dei medici – come ha dichiarato il direttore dell’ospedale, Diego Colaccio a marzo eravamo eroi, ora siamo additati e denunciati. La verità è che nel nostro lavoro ci accolliamo una mole enorme di responsabilità. E’ facile prendersela con noi. Bisogna, invece, restare umani2.

Il video è stato diffuso attraverso un post su Facebook per raccontare meglio di qualsiasi altra immagine lo sforzo, ma soprattutto l’umanità che si respira in una Italia sofferente in lotta per strappare un sorriso in un momento drammaticamente difficile per troppi.

Il video del momento della torta 

LEGGI COMMENTI

Articoli correlati